Capelli danneggiati: corri ai ripari

Sani, forti, corposi: se nessuno di questi aggettivi si addice ai vostri capelli, allora è il momento di correre ai ripari, cercando di rimediare ai danni causati da sole, cloro e salsedine, phon e piastra, lavaggi sbagliati o troppo frequenti. Sono queste le cause più comuni di secchezza e disidratazione, opacità e fragilità del capello, ma niente paura: in farmacia ci sono trattamenti ad hoc proprio per restituire bellezza e salute alla chioma. E anche per giocare d’anticipo, nel futuro: il capello non idratato perde elasticità, si spezza, si irrigidisce e si formano le doppie punte esattamente come la pelle, se non nutrita, mostrerà solchi più marcati e segni di invecchiamento più evidenti. Riserviamo, quindi, pari e costanti attenzioni anche alle nostre chiome, prendendocene cura durante tutto l’arco dell’anno.

Ecco 5 regole d’oro per garantire ai capelli tutto il nutrimento che serve:

  • Scegliere trattamenti che vadano in profondità, penetrando fino alla radice e rigenerando così il capello dalla punta fino al cuoio capelluto. Chiedete al farmacista quale prodotto sarà in grado di riparare meglio la cheratina del capello, offrendo così nuova vita alla chioma.
  • Proteggete i capelli non solo in estate, da mare, cloro, vento, salsedine, ma durante tutto l’anno: phon e piastra, infatti, sono in grado di danneggiarli e di togliere loro luminosità. Diversi spray e oli protettivi sono disponibili in farmacia: limitano i danni senza appesantire il capello. Fatevi accompagnare nella scelta dalla responsabile del reparto cosmetico.
  • Allo stesso modo prendete l’abitudine di utilizzare una o più volte a settimana una maschera adatta al vostro tipo di chioma, perché lo shampoo spesso non basta: lo shampoo, infatti, tende ad aprire le squame del capello e, se non si utilizza una maschera in grado di richiuderle, le squame rimangono aperte, rendendo i capelli spenti e ruvidi. Le maschere vanno, poi, usate anche se i capelli sono grassi: fatevi accompagnare dal farmacista nella scelta di quella più indicata alle vostre necessità. In farmacia la scelta è ampia e tanti sono i trattamenti studiati ad hoc per nutrire in maniera leggera, ma efficace anche i capelli più grassi.
  • Attenzione all’uso di phon e piastra: l’aria troppo calda disidrata il capello, quindi il phon va impostato su una temperatura non eccessiva. È sempre meglio, poi, usarlo senza il bocchettone, così che l’aria esca in maniera più diffusa. Per la piastra, invece, vale una sola regola: va sempre e solo usata su capelli perfettamente asciutti. Il rischio altrimenti è di bruciarli in maniera talvolta anche irrimediabile.
  • Infine, prima di andare a dormire i capelli andrebbero sempre spazzolati con una spazzola morbida in setole naturali o a denti larghi e in materiale antistatico: così facendo manterremo le cuticole in ordine ed eviteremo rottura del capello, doppie punte e svuotamento.

Autore

Articoli correlati